La Psicologia Clinica risolve i problemi umani
Gli psicologi che forniscono servizi clinici o di consulenza valutano e trattano i disturbi mentali, emotivi e comportamentali. Essi integrano la scienza della psicologia e il trattamento di problemi umani complessi, con l’intenzione di promuovere il cambiamento.
Comprendere la Psicologia Clinica
Nei termini più semplici, la psicologia clinica è “lo studio degli individui, attraverso l’osservazione o la sperimentazione, con l’intenzione di promuovere il cambiamento.”* sembra abbastanza semplice, vero?
In realtà, la psicologia clinica è un’area complessa e variegata all’interno della psicologia. Si rivolge a una ampia gamma di disturbi mentali, emotivi e comportamentali, integrando la scienza della psicologia con la prevenzione, la valutazione, la diagnosi e il trattamento di una vasta gamma di problemi umani complessi.
Psicologia clinica applicata
Come il campo della psicologia clinica si è evoluto, così anche gli obiettivi degli psicologi professionisti di oggi. Gli psicologi che forniscono servizi clinici sono ora formati in una vasta gamma di tecniche e approcci teorici che li attrezzano con le conoscenze e le competenze necessarie per far progredire la scienza della psicologia, la pratica professionale della psicologia, e la salute generale e il benessere delle persone. Grazie alla loro conoscenza e al loro set di competenze, gli psicologi clinici sviluppano carriere in settori diversi come la ricerca, l’assistenza sanitaria integrata, l’insegnamento, lo sviluppo e la valutazione di programmi, la consultazione, la politica sociale e la pratica ambulatoriale professionale.
Sono lontani i tempi in cui gli psicologi clinici lavoravano solo in ambienti limitati quali l’ambulatorio privato o gli ospedali e consultori. Oggi, molti lavorano in squadra all’interno di organizzazioni sanitarie, private o pubbliche o di organizzazioni di servizi sociali.
Alcuni psicologi clinici lavorano esclusivamente su problemi mentali, emotivi e comportamentali specifici. Questi vanno da problemi a breve termine, come ad esempio le difficoltà derivanti dal conflitto relazionale o lo stress da lavoro, a condizioni più gravi e spesso croniche, come il disturbo da stress post-traumatico e la dipendenza.
Altri si concentrano su popolazioni specifiche come i giovani; le famiglie; le coppie; i gruppi etnici e razziali; lesbiche, gay, bisessuali e transgender; e gli anziani.
L’applicazione della loro ricerca e la scienza dietro il loro lavoro rende gli psicologi clinici insostituibili nell’ambito della salute mentale e dell’assistenza sanitaria generale, così come negli ospedali, nelle scuole, nei tribunali, nelle politiche sociali, e nel campo militare – quasi ovunque tu possa immaginare.
*Compas, Bruce & Gotlib, Ian. (2002). Introduzione alla psicologia clinica. New York, NY: McGraw-Hill Higher Education.
Fonte APA, American Psychological Association, mia traduzione
0 commenti