Quanto è importante scegliere una persona, tra i molti professionisti psicologi e psicoterapeuti, che ispiri fiducia, che sappia accogliere con competenza la domanda di aiuto, che possa orientare con chiarezza e offrire un contributo che faciliti il cambiamento.
La psicoterapia è ormai divenuta un insostituibile metodo di cambiamento psicologico. È per la salute che le persone si rivolgono allo psicologo clinico: come ormai è chiaro, in generale non c’è salute senza una buona situazione psicologica. Per poterci arrivare, il fai-da-te raramente ha successo. È a partire dall’incontro con uno psicoterapeuta che si rende possibile un vero cambiamento psicologico.
La psicoterapia, intesa come relazione fra un terapeuta e chi chiede aiuto, è messa in atto in diversi contesti. Io mi occupo della persona singola oppure delle coppie nel mio studio di Lodi come in quello di Milano.
Il campo delle psicoterapie è affollato. Io appartengo all’orientamento di tipo psicoanalitico/psicodinamico con una formazione nella scuola dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA/IAAP), una delle prime scuole sorte in Italia, oltre 50 anni fa, prima a Roma e poi anche a Milano. Sono socio dell’AIPA, oltre che socio della IAAP che è l’Associazione Internazionale degli Analisti Junghiani (International Association of Analytical Psychology) con sede a Zurigo.
Nella pratica della psicoterapia io chiedo una frequenza regolare, da 1 a 3 sedute per settimana. Il tempo della psicoterapia non è definibile in anticipo, ma nella media dura almeno qualche anno.
Le persone singolarmente o in coppia si rivolgono allo psicoterapeuta spinte da differenti motivi: un evento inatteso, una relazione difficile, un momento di affanno nella vita, un lutto. In genere è una condizione di crisi, che però si può rivelare anche una opportunità per andare a vedere cose intime e personali da tempo messe in soffitta. Qualche aspetto di sé quindi attuale, oppure che perdura da lungo tempo. Qualunque sia la spinta, c’è la voglia di affrontare la situazione chiedendo aiuto: se si cerca di cambiare sul piano psicologico, forse questo è il momento!
0 commenti